Notiziario 1 del 2018 - Risultati sportivi

Ettore Botticini
La squadra agonistica del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dopo il titolo di Vice Campioni del Mondo e Vice Campioni Europei, porta a casa il titolo di Campione Italiano nella specialità Match Race. Un grande successo frutto della serietà, della dedizione e della concentrazione di questi ragazzi "argentarini" e di un Circolo che ha creduto nelle loro potenzialità. Si è concluso infatti dal 22 al 24 Settembre 2017 sulle acque del Lago di Ledro il Campionato Nazionale Giovanile Match Race Under 23; dodici team che si sono sfidati per l'assegnazione del titolo italiano e hanno visto trionfare Ettore Botticini, con Simone Busonero, Lorenzo Gennari,e Filippo Ambrogetti vice campioni 2017 continentali e mondiali di questa specialità.

Andrea Casini
Il Socio Andrea Casini, nonché armatore del Comet45S Quattrogatti ottiene un fantastico terzo posto nella classifica assoluta della prestigiosa regata Palermo Montecarlo. Questa regata, svoltasi dal 21 al 26 Agosto 2017 per complessive 500 miglia, è uno degli eventi più prestigiosi del Mediterraneo ed è organizzata dal Circolo Vela Sicilia insieme al circolo Yacht Club de Monaco, gemellato con il CNVA. Andrea oltre al terzo posto "over all" conquista anche il primo posto assoluto nella classifica ORC 0. Quattrogatti quindi da oggi entra di diritto nell'Albo dei Vincitori di una regata che storicamente ha visto protagonisti imbarcazioni di fama mondiale che hanno fatto bella mostra di sé, nel corso degli anni, partendo dalla splendida e colorata cornice del Golfo di Mondello, per attraversare le Bocche di Bonifacio e giungere alla Baia del Principato di Monaco.

Giangi Serena
Il Vice Presidente Giangi Serena con il suo G Spot si laurea vice campione europeo Melges 32. Torpyone, Inga e Vitamina Amerikana hanno dominato la flotta nei primi due giorni di regate, nelle acque antistanti la nuovissima Marina D Marine di Sebenico. Il vento irregolare con bavette non ha permesso a G Spot di esprimere al meglio il suo potenziale" racconta Giangi Serena. " Nelle tre prove dell'ultima giornata, con vento teso 12/15kn da sud, G Spot ha tirato fuori i denti e si è divertita a fare belle planate, ma soprattutto a piazzare un micidiale 2-1-2 che lo ha portato sul secondo gradino del podio Europeo".

PESCARGENTARIO
Come di consueto nel finale di stagione si è svolta nelle acque cristalline di Porto Ercole la tradizionale gara di pesca denominata PESCARGENTARIO, arrivata quest'anno alla quattordicesima edizione. Alle ore 7 del mattino di sabato 30 settembre è iniziata la gara di pesca alla traina. Dieci gli equipaggi presenti al sorgere del sole davanti al porto di Cala Galera che sotto la direzione del giudice federale Olindo Cecchini hanno iniziato la gara. Buona la quantità di pescato. Complimenti al vincitore Ciro Tamburelli.

CNVA MATCH RACE GRADO 2
Si è svolto dal 19 al 22 Ottobre 2017 il CNVA Match Race GR 2, aggiudicandosi la vittoria il francese Maxime Mesnil numero 8 al mondo nella specialità. La squadra del CNVA chiude al terzo posto battendo l'estone Sepp, campione nazionale di questa specialità e numero 6 delle ranking lists continentali e mondiali.
I ragazzi della squadra agonistica chiudono la stagione con un bel 1° posto all' International Christams Match Race 2017 - Trieste Grado 2.

CAMPIONATO INVERNALE
A partire del 29 Ottobre 2017 sono tornati a sfidarsi tra il campo di regata di Porto Ercole e di Porto Santo Stefano, gli equipaggio della 3°edizione dell'Argentario Coastal Race e della 2° edizione della MonteArgentario Winter Series. Queste due regate fanno parte del Campionato Invernale, organizzato anche quest' anno insieme al circolo Yacht Club Santo Stefano e con il Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano.

MONOTYPE WINTER CUP
Dal 18 Novembre 2017 sono tornati in acqua i C21 della flotta del CNVA per una sfida invernale tra le boe del campionato monotipo, dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

PREMIAZIONE MIGLIORI ATLETI MONTE ARGENTARIO
Il 15 dicembre si è svolta al Palazzetto dello Sport di Porto Santo Stefano, alla presenza del Sindaco Ing. Arturo Cerulli, dell'Assessore allo Sport Fabrizio Arienti e del delegato di Porto Ercole Michele Lubranola premiazione dei migliori atleti dell'anno.
Per la vela sono stati premiati i nostri atleti Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennari, Filippo Ambrogetti e Arianna Botticini accompagnati per l'occasione dal Segretario Prof. Luciano Cerulli e dal Arch. Augusto Massaccesi. Presenti anche i nostri piccoli atleti della squadra pre-agonistica del CNVA. Complimenti ai nostri ragazzi con gli auguri di sempre maggiori successi!

Notiziario 1 del 2018 - Vela Agonistica

COPPA REGINA DEI PAESI BASSI
Si è conclusa, con gradimento dei partecipanti, nel mese di Maggio del c.a. la quarantesima Coppa Regina dei Paesi Bassi, regata che ha fatto la storia del Circolo Nautico e della Vela Argentario. Le condizioni meteo con arie leggere non hanno scoraggiato i partecipanti che anzi, hanno messo in pratica tutti i loro saperi per sfruttare al meglio qualsiasi possibilità di guadagnare acqua. Enrico De Crescenzo, dopo una serie di successi, nel 2017 è risultato il vincitore della regata.

GRAND SOLEIL CUP
Con il numero record di partecipanti il Circolo Nautico e della Vela Argentario ha dato vita dal 26 al 28 Maggio 2017 ad indimenticabili momenti di vela: 60 Grand Soleil schierati nel Marina di Cala Galera per prendere parte ad una delle più belle regate di Cantiere del Mediterraneo. Organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario ASD con la collaborazione del Cantiere del Pardo e della Pierservice di Cala Galera, del Marina di Cala Galera ed il patrocinio del Comune di Monte Argentario, e alla sua terza edizione all'Argentario, la Grand Soleil Cup ha raggiunto quest'anno un numero record di partecipanti con molte imbarcazioni importanti: dalla prima, il GS34 del 1976 che segna la storia del Cantiere al nuovo Grand Soleil 58 Leaps & Bounds passando per l'intera gamma.

ITALIANO J-24
Conclusosi in data 28 Maggio 2017 il 37° Campionato Nazionale Open J24 l'imbarcazione Avoltore di Massimo Mariotti, ottiene un prestigioso terzo posto. Una flotta sempre ricca di partecipanti che rende questo terzo posto ancor più interessante: complimenti quindi a Massimo per l'ottimo risultato. Vince il titolo tricolore La Superba della Marina Militare. Chiusura in bellezza nelle splendide acque dell'arcipelago di La Maddalena per l'appuntamento clou della Classe J24. Sul podio del Nazionale anche i galluresi di Ita 405 Vigne Surrau e Ita 501 Avoltore. Secondo assoluto l'americano Whittemore

INTERZONALE RS FEVA
All'Argentario tappa ventosa per il circuito interzonale RS Feva. Il Circolo della Vela Argentario ha ottenuto il secondo posto. Dominio della Compagnia della Vela di Grosseto. Si è svolta sabato 15 Luglio 2017, la seconda tappa del Circuito Interzonale II-IV-V Zona FIV della classe RS Feva. Dopo la giornata di allenamento di Venerdì 14 Luglio 2017 i ragazzi della classe si sono trovati a gestire e "domare" condizioni ventose nel bellissimo campo di regata antistante il tombolo della Feniglia.

MONDIALE MELGES 32
Grande battaglia sul campo di regata di Cala Galera questa estate fra il 23 e il 26 Agosto 2017 per l'assegnazione del Melges32 Boero World Championship organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario con Melges Europe. Dopo 10 regate previste come numero massimo, la classifica ha visto i russi i Tavatuy al primo posto (Rus 25p.) al secondo posto Torpyone (Ita 33) La Pericolosa (Ger 47). Da presidente della Classe MELGES 32, - dichiara Giangi Serena - sono molto soddisfatto della serie di regate, combattute fino all' ultimo minuto. Sono anche grato al Comitato di Regata che è riuscito a farci disputare tutte e dieci le prove previste , con il gradimento di tutti i partecipanti. Da competitor avrei preferito chiudere sul podio di questa serie, ma sono comunque soddisfatto di aver vinto la MELGES 32 World League, ovvero l'intero circuito dell'anno".

Notiziario 1 del 2018 - Eventi

Serata Indiana
Si è svolta il 22 Luglio 2017 una serata a tema per raccogliere fondi in favore della Fondazione della Speranza e Allegria organizzata, d'intesa con il Consiglio Direttivo, dalla signora Diana Notarbartolo di Villarosa. 
La manifestazione ha visto la partecipazione di un ottimo numero di persone: sono infatti intervenuti fra Soci e ospiti circa 90 persone che hanno apprezzato il caratteristico menù preparato dallo staff dell'organizzatrice. La serata è stata allietata da una piacevolissima musica che ha consentito agli intervenuti di "esibirsi" in danze che si sono protratte fino a tarda ora.

Festa della Marina
Il Circolo ha ospitato in data 29 Luglio 2017 la manifestazione organizzata dalla Marina di Cala Galera per festeggiare l'avvenuta sottoscrizione dell'atto suppletivo che ha rideterminato la durata della concessione demaniale marittima fino al 2050.
La serata aperta ai Soci del Circolo, ai Soci del Marina e agli abitanti del Comune di Monte Argentario ha registrato la partecipazione di circa 500 persone che sono state ospitate nella sede del Circolo e nella struttura ad esso adiacente installata per l'occasione. Un ottimo buffet e una piacevolissima musica, proposta da una band internazionale di gran livello hanno completato una serata davvero importante.

Cena delle Ostriche
Il 15 Agosto 2017 ha avuto luogo la tradizionale "cena delle ostriche" riservata ai Soci e ai loro ospiti. Numerose sono state le presenze (circa 120), confermando il gradimento che questa tradizionale manifestazione del Circolo incontra ormai da lungo tempo.
I plateaux di ostriche, accuratamente presentati sui singoli tavoli, hanno preceduto un buffet che ha consentito al nostro chef di mostrare tutta la sua abilità culinaria.

Fondazione Marzotto
Il Direttivo del Circolo, d'intesa con il Comune di Monte Argentario, ha ospitato 1'11 Agosto 2017 una manifestazione benefica per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Marzotto per la ricerca sulla "Fibrosi Cistica". Sono intervenute circa 140 persone che con la loro generosità hanno determinato la riuscita dell'iniziativa. Un ringraziamento particolare a Matteo Marzotto che ha consentito al Circolo di poter partecipare ad una iniziativa di altissimo valore Sociale.

Serata dedicata ai giovani
Il 26 Agosto 2017, è stata organizzata, da Benedetta Iovane, una festa dedicata in particolare ai giovani del Circolo che rappresentano il futuro del Sodalizio. I lusinghieri risultati dei Soci atleti della nostra squadra agonistica hanno dato una ragione in più per festeggiare tutti gli importanti successi sportivi raggiunti a livello mondiale durante la piacevole serata. Le numerosissime adesioni che ci sono state, più di 150, hanno dimostrato la validità dell'iniziativa decretando il successo della stessa.

Cena Fine Estate
Il 16 Settembre 2017 ha avuto luogo il pranzo di "Fine Estate", manifestazione anche questa tradizionale e consolidata nella vita del Circolo. Hanno partecipato circa 115 persone che in allegria, anche grazie ad una buona musica, hanno salutato la fine delle vacanze estive.

Cena Maremmana
L'8 Dicembre 2017 si è svolta la tradizionale "Cena Maremmana" che il Circolo organizza ormai da molti anni. Hanno partecipato 66 Soci. Il menù predisposto dal nostro Chef Luigi Ceriello, è stato molto gradito e particolare apprezzamento ha avuto la "ribollita", piatto tipico della cucina toscana. Il successo dell'iniziativa induce il Consiglio Direttivo a ritenere che questa manifestazione deve essere riproposta anche negli anni avvenire, offrendo sempre nuovi piatti scelti dall'ampia tradizione culinaria toscana.

Notiziario 1 del 2018 - Assemblea dei soci

Si è svolta il 15 Luglio 2017 l’Assemblea dei Soci alla quale hanno partecipato direttamente o per delega circa 75 Soci, come già comunicato da e-mail del 17 Luglio u.s.. Sono stati approvati all'unanimità il Bilancio Consuntivo per il 2016 e il Bilancio Preventivo per il 2017.
Inoltre l'esito delle votazioni ha sancito l'ingresso quali nuovi Sodali i signori, Dr.ssa Anna Baldari, Dr.ssa Benedetta Cornaggia Medici, Arch. Leonardo Felici e l'Arch. Marco Fabio Ortolani.

CORSI DI VELA ESTATE 2017

Anche per la stagione estiva 2017 il Circolo Nautico e della Vela Argentario propone ai propri soci dei corsi di vela in diverse formule per ragazzi e per adulti. I corsi orientati all'attività agonistica continueranno anche nella stagione autunnale ed invernale.

L'offerta formativa prevede:

  • INIZIAZIONE: sono in corso di apprendimento delle nozioni di base della vela e sono in corso di svolgimento presso la spiaggia della Feniglia. Questi corsi continueranno fino alla fine di agosto in collaborazione con l'ASD ZigZag. Sono corsi di vela settimanali (Lunedì, Martedì Mercoledì, Giovedì, Venerdì o la mattina dalle 10 alle 13 o il pomeriggio dalle 15 alle 18). Le imbarcazioni utilizzate sono derive di tipo OpenBic, RSFeva e Laser Bahia. Sono corsi per adulti e ragazzi a partire dai 6 anni. Questi corsi si svolgono in collaborazione con istruttori della Federazione Italiana Vela e aiuti istruttori praticanti.
  • SAILING CLININC: corso di pre agonistica per i ragazzi under 16 che si svolgono con imbarcazioni OpenBic e RS Feva. Questa tipologia di formula si avvale della collaborazione di istruttori della Federazione Italiana Vela, sotto la guida del nostro direttore Federico Andreotti e sono orientati alla partecipazione alle regate dei prossimi mesi autunnali. Sono dei veri e propri allenamenti. GIORNI: 3 volte a settimana Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 15 alle 18 presso la concessione del CNVA nella spiaggia denominata del King's.
  • ENGLISH SAIL: corso di lingua inglese per ragazzi under 16 che si svolgono tutte le mattine con imbarcazioni OpenBic e RS Feva. Questo corso è orientato all'apprendimento e all'esercizio della lingua inglese conversando con un'istruttrice della Federazione Irlandese di Vela e imparando le basi della vela. Divertimento in acqua veleggiando in inglese. GIORNI 5 volte a settimana Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 presso la concessione del CNVA nella spiaggia denominata del King's
  • ENGLISH EXPERIENCE: giornata di navigazione con la propria imbarcazione ed esercitando il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, ospitando a bordo un'istruttrice della Federazione Irlandese di Vela. L'esperienza della navigazione a vela o a motore conversando con un madre lingua sarà possibile nelle giornate di sabato o domenica, anche nella formula mezza giornata. Per aderire è necessario prenotarsi entro le ore 16 del giovedì precedente alla lezione.

Per qualsiasi informazione in merito alle modalità di svolgimento, ai prezzi e all'iscrizione è possibile rivolgersi in segreteria oppure scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 GSpot1

«
»

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)