Notiziario 2 del 2017 - Manutenzioni Club House

MANUTENZIONI CLUB HOUSE

La terrazza ristorante del Circolo, luogo ideale per gli eventi estivi, ha richiesto la rimozione del tavolato di legno oramai stanco e logoro dopo circa 15 anni di onorato servizio. L’operazione ha coinvolto tutte le risorse in staff. Nello specifico il capo cantiere dell’iniziativa è stato il marinaio Michele Scotto con l’aiuto di Roberto Sinibaldi, Fabio Andreuccetti e Lorenzo Rispoli. Una parte del legname in buone condizioni verrà riutilizzato per altre esigenze, mentre quello in peggiori condizioni è stato smaltito secondo le vigenti normative. L’attività di installazione delle nuove tavole non è stata semplice. Infatti il materiale non è arrivato nei tempi previsti ma, nonostante tutto, lo staff ha recuperato il tempo perduto. Il Consiglio Direttivo è soddisfatto del lavoro svolto in quanto, sfruttando il personale in servizio, ha consentito un significativo risparmio. I lavori sono in via di conclusione.

Notiziario 1 del 2017 - Attività Club House

Catering
Sempre al fine di offrire un maggiore servizio ai nostri sodali e recependo le esigenze dei soci, abbiamo confermato il servizio di catering che Luigi Ceriello organizzerà nuovamente per la prossima stagione estiva per le barche dei soci. Le consegne sono previste in mattinata, alle cale dei pontili dove è ormeggiata la vostra imbarcazione.
Il dettaglio del servizio, modalità di prenotazione e costi, verrà illustrato con apposita comunicazione in corso di emanazione.
Sarà possibile anche avvalersi della sua preziosa collaborazione in caso di eventi straordinari, organizzati su richiesta del singolo socio, nei locali di Cala Galera.


Servizio Bar
Anche quest’estate verrà potenziato il nostro servizio Bar, con possibilità di effettuare la prima colazione, oltre ai consueti pranzi, e servizio di happy hour, al ritorno dalla uscite giornaliere in barca o per gli ospiti della terrazza, che prolungano la permanenza nei locali del Circolo.

Ricordiamo che sono in programma i seguenti pranzi sociali:

  • 16 Aprile Colazione di Pasqua
  • 24 Giugno Serata di inizio Estate
  • 15 Luglio Serata Napoletana
  • 15 Agosto Serata delle Ostriche
  • 23 Settembre Serata di fine Estate

Vi ricordo che le prenotazioni al Ristorante e per la Colazione di Pasqua vanno effettuate direttamente al Gestore (0564833978).
Per gli altri eventi è necessaria la prenotazione presso la Segreteria (0564833804) od inviando una e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Restano ferme le consuete modalità di prenotazione.
In occasioni dei pranzi sociali, per evidenti ragioni di carattere organizzativo ed economico da parte del gestore, i Soci potranno eventualmente annullare le loro prenotazioni entro le 48 ore precedenti all’evento, altrimenti verrà loro addebitata la metà dell’importo previsto.
Al fine di ottimizzare la gestione economica del nostro sodalizio, da quest’anno sono state riviste le tariffe per l’utilizzo delle Sale del Circolo per eventi privati dei nostri Soci. Potete rivolgervi in Segreteria per avere maggiori delucidazioni.

Gioco delle Carte

  • 22 Luglio Torneo di Burraco
  • 4 Agosto Torneo di Bridge
  • 11 Agosto Torneo di Burraco

Notiziario 1 del 2017 - Attività Sportive

Campionato Lega Italia Vela – Tappa di Cala Galera

Ettore Botticini, Simone Busonero, Filippo Ambrogetti e Lorenzo Gennari, componenti della Squadra Agonistica del Cnva, hanno vinto la terza selezione di qualificazione Campionato Nazionale per Club e hanno partecipato con merito alla finale di Napoli nell’Ottobre 2016.
Con una impressionante serie di primi posti il Team del CNVA ( 18,5 punti) ha chiuso la sciandosi alle spalle il CC Roggero di Lauria (22 punti) con Ganga Bruni e Duccio Colombi, lo Yacht Club Italiano e altri quindici team in rappresentanza di altrettanti Club di grande tradizione velica.
I sedici team che hanno animato la tre giorni di regata LIV a Cala Galera, selezione più numerosa in assoluto, hanno potuto confrontarsi in condizioni meteo marine completamente diverse : vento leggero e mare piatto nella prima giornata, quindi nodi di vento e onda formata nel secondo e arie leggere e mare calmo nell’ultima.

Campionato Invernale

Si sono da poco concluse la Monte Argentario Winter Series e l’Argentario Coastal Race organizzate dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Nautico e della Vela Argentario e dal Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano, per la prima volta uniti.
I 42 team hanno animato le acque antistanti a Porto Santo Stefano per la prima parte delle regate, hanno potuto godere delle bellezze naturalistiche del Monte Argentario, nella regata – trasferimento che ha trasfrerito la flotta a Porto Ercole e Cala Galera, e si sono confrontate su un campo totalmente diverso per la seconda serie di regate: in tutto 9 prove per la Monte Argentario Winter Series e 8 per l’Argentario Coastal Race.
Il numero degli armatori presenti tra bastoni e costiere ha certamente dato ragione alla volontà di unificare il Campionato.
Buona la collaborazione tra i Circoli che devono proseguire nel processo di collaborazione
Tra i team che hanno fatto incetta di premi Quattrogatti, di Andrea Casini che nell’Argentario Coastal Race ha collezionato 4 primi e 4 secondi posti e ovviamente ha messo a segno la vittoria overall dell’Argentario Coastal Race in ORC.
Ben sei team hanno scelto la partecipazione all’Argentario Coastal Race nella formula X 2 dove Euforia di Stefano Fragapane ha dominato la classifica, mentre Anatra di Flavio Lucentini e Billie’s Bounce di Enzo Donadio hanno duellato fino all’ultimo concludendo rispettivamente al secondo e a terzo posto, paripunti (16).
Il Trofeo Challenge Fabrizio Serena di Lapigio, socio fondatore del Circolo è andata a Fabrizio Di Feo su X Alice , 1° overall IRC.
Alla cerimonia di premiazione, presso la sede del Circolo, è intervenuto anche il Sindaco di Monte Argentario Ing. Cerulli, l'assessore per Porto Ercole Michele Lubrano e le massime autorità dei Carabinieri e Polizia Municipale di Monte Argentario.

MonteArgentario Winter Series

Nella Monteargentario Winter Series si sono dati battaglia 26 armatori divisi tra IRC, ORC e Gran Crociera. Ha dominato tra tutti Luduan del socio Enrico de Crescenzo, seguito da XAlice di Fabrizio De Feo, Otaria del socio Marco Paoletti e da Tuscany Vispa 3/4 tonner di Patrizio Bertelli.

Monotype Winter Series

Si è chiuso, domenica 12 marzo, la prima edizione della Monotype Winter Series, un campionato invernale che ha visto regatare all'Argentario 6 team di appartenenza del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dello Yacht Club Santo Stefano, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club de Monaco.
15 regate svolte sempre con il tepore del microclima temperato dell'Argentario e a bordo della flotta C21 messe a disposizione dal nostro sodalizio. La cronaca sportiva ha visto, dopo regate combattutissime, la vittoria del team del CNVA, condotto dalla Consigliera Benedetta Iovane che con regolarità impressionante (6 primi posti nelle ultime 6 regate) ha battuto il temutissimo team dello Yacht Club Costa Smeralda capitanato da Antonio Sodo Migliori. Chiude il podio la squadra dello Yacht Club Santo Stefano guidata da Furio Monaco.
L'obiettivo per la prossima edizione sarà almeno 12 equipaggi e regate da 15/20 minuti; inviatiamo tutti i soci che fossero interessati a partecipare alla prossima edizione, prevista per l’inverno 2017/18, a comunicare la loro adesione in Segreteria.

Trofeo Caravaggio

Il 18 ed il 19 marzo si è disputata la 7^ edizione del Trofeo Caravaggio, aperta ad imbarcazioni classificate in ORC ed IRC, con possibilità di gareggiare anche con equipaggio ridotto (x2). Nella prima giornata le 11 imbarcazioni partecipanti si sono impegnate nel classico percorso tra  Cala Galera e l'isola di Giannutri con boa Domenica, invece, le imbarcazioni hanno lasciato Cala Galera per  raggiungere Porto Santo Stefano, il percorso, impegnativo dal punto di vista tattico ha riservato la sorpresa di un buco di vento di oltre 20 minuti all'altezza dell'Argentarola, che ha ricompattato la flotta. Nella classifica finale, Anatra, di Flavio Lucentini, impegnato nella x2, è risultato vincitore Overall, mentre Luduan di Enrico De Crescenzo ha dominato in ORC In IRC Sventola di Massimo Sallusti ha regolato Barracuda di Mario Rolla e Luduan

 

Notiziario 1 del 2017 - Scuola Vela

Scuola Vela

Anche quest’anno la Scuola vela del nostro Circolo è molto attiva e funzionale.
I corsi (iniziazione, pre-agonistica e agonistica) sono prima di tutto orientati alla sicurezza in mare, al divertimento e al vivere il mare fuori stagione.
L’attività viene svolta mediante il contributo del Consigliere Alberto Morici che si occupa direttamente della formazione degli allievi, con lezioni teoriche che si svolgono presso la club house e lezioni pratiche con partenza dalla spiaggia di Cala Galera, di cui abbiamo la disponibilità nei mesi invernali.
Abbiamo ottenuto un discreto successo, con la presenza di 14 bambini e ragazzi (dai 6 ai 15 anni) nella primafase (Ottobre/Novembre 2016) e di 17 nella seconda fase (Marzo/Maggio 2017).

Dalla prossima estate saranno attivi anche una serie di corsi altura e corsi crociera per adulti, che si svolgeranno sui C21 e sul J24. Per informazioni è possibile rivolgersi in segreteria

La Scuola Vela estiva, avente base la spiaggia della Feniglia, aprirà invece il 1 Giugno p.v.

Ricordiamo ai soci che la scuola beneficia di tre derive modello RSFeva (per due persone), due modelli OpenBic (singoli) ed una barca collettiva modello Laser Bahia (per 5 persone) acquistate con parte del denaro proveniente dalla donazione D'Antona; a queste si aggiungono ben sei Comet 21 (ormeggiate a Cala Galera) e un J24 (ormeggiato a Cala Sud), che sono a disposizione per l'utilizzo anche da parte dei Soci che ne faranno richiesta e che abbiano sufficienti capacità veliche, nel rispetto dell'apposito Regolamento in vigore.

Notiziario 1 del 2017 - Programma 2017

Programma per l'anno 2017

L'anno in corso sarà un anno molto importante per il nostro Circolo per l'intensità dell’attività velica che è in programma e che richiederà il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i soci per la migliore riuscita dei tanti eventi che il Circolo è riuscito a farsi assegnare dei quali i più importanti sono i seguenti:

  • Trofeo Caravaggio – 1° Prova Trofeo Armatore della Costa d’Argento (Altura)18/19 Marzo
  • Pasquavela -  P.S.Stefano si disputerà il 14-15-16-17 Aprile
  • Trofeo degli Ingegneri - (Monotipi C 21) 8 Aprile
  • RS Feva Interzonale - 24/25 Aprile
  • Regata dei Corsari - (Monotipi C21, Veleggiata) 7 Maggio
  • Coppa Regina dei Paesi Bassi - (IRC/ORC Regata Costiera e sulle isole ) – 2° Prova TAT Trofeo Arcipelago Toscano 12/13/14 Maggio
  • Grand Soleil Cup - (Altura) 26/27/28 Maggio
  • Trofeo delle Professioni - (Monotipi C21) 18 Giugno
  • Lui&Lei (Monotipi C21) 1 Luglio
  • Trofeo Intercircoli - (Monotipi C21) 23 Luglio
  • World Championship Melges 32 23/27 Agosto 2017
  • Pescargentario - 30 Settembre 2017
  • Match Race - Grado 2  19/22 Ottobre 2017

Notiziario 1 del 2017 - Servizi Nautici

Servizi Nautici

Sono stati assegnati gli ormeggi per la stagione in corso; le relative graduatorie sono esposte in bacheca.
Fermo restando che i posti barca vengono assegnati per anzianità di nomina, e che tutte le assegnazioni saranno effettuate esclusivamente ai Soci che hanno fatto richiesta per l’intera stagione estiva, nell’ottica di accontentare più soci possibile, siamo a rinnovare la richiesta di interesse per alcuni di voi, ai soli mesi di maggio e giugno e di settembre e ottobre. Sempre al fine di migliorare la gestione degli ormeggi, sono stati rivisti i moduli cartacei, sia per il posto stagionale che per quello giornaliero, da sottoscrivere in Segreteria prima di recarsi al pontile.

Pontili
Come ben sapete è in funzione un servizio di WI-Fi a servizio sia della Club House che delle barche ormeggiate ai due nostri Pontili.
Quest’anno è stata aumentata la potenza del segnale alle banchine, che ricordiamo però essere strutturato per servire unicamente le imbarcazioni e non gli immobili ubicati nelle vicinanze.

Si invitano i soci a passare in Segreteria per ritirare le password di accesso che sono state recentemente modificate.
Ricordiamo altresì la presenza di 1 parabola satellitare, a disposizione di ogni pontile, con possibilità di allacciare il decoder della propria barca, nelle apposite prese installate sulle colonnine elettricità.
Dall’inizio della stagione invernale abbiamo sostituito parte delle catenarie a mare e dei moli, e a sostituire i materiali a rischio.

Ricordiamo in generale agli armatori che hanno ancora le barca in acqua, un più frequente e attento controllo degli ormeggi, ovvero:

  • dotare i parabordi di apposite coperture;
  • sistemare i parabordi in modo che non vengano sollevati dalle raffiche di vento;
  • assicurare i boma per evitare pericolosi brandeggi;
  • accordarsi con i propri vicini per sistemare un traversino a prua o a poppa, così che le barche si muovano con un certo sincronismo e non a strappi disordinati.

Notiziario 1 del 2017 - Novità al Circolo

Ammissione dei Nuovi Soci

A seguito delle votazioni del mese di Dicembre u.s., sono stati ammessi a Socio Ordinario i Sig.ri:

  • Alberto Moncada di Paternò
  • Stefano Biamonti
  • Enrico Antonelli
  • Pierfrancesco Costagliola
  • Francesca Pietrangeli

Come già annunciato in precedenza, le comunicazioni ai Soci riguardanti le attività del Circolo, le comunicazioni verranno effettuate soltanto attraverso posta elettronica e sms.

Si invitano nuovamente tutti coloro che ancora non lo avessero fatto, di far pervenire alla Segreteria il proprio numero di cellulare e l’indirizzo e-mail.


Quote sociali
Si ricorda che il 31 gennaio scorso è scaduto il termine per il pagamento delle quote annuali. Per chi non lo avesse ancora fatto, Vi prego di provvedere quanto prima, al relativo saldo.

Segreteria
Si ricordano gli orari di apertura della Segreteria, in vigore fino al mese di Maggio 2017: 

  • Dal Lunedì al Sabato compreso dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • La Domenica dalle 10 alle 13

Gadgets del Circolo
Tra gli articoli personalizzati con il logo del Sodalizio ricordiamo le cravatte, le giacche, polo, felpe, le carte da gioco e il libro del Cnva. Tutti gli articoli sono disponibili presso la Segreteria.

Notiziario 1 del 2017 - SQUADRA AGONISTICA

Squadra Agonistica

Dal 2016 abbiamo costituito una squadra agonistica al fine di rafforzare e dare continuità agli atleti della nostra scuola vela! Il passaggio all’attività agonistica è infatti il naturale proseguimento di quanto imparato nella prima fase. Attualmente la squadra, coordinata da Benedetta Iovane, è composta essenzialmente da giovani residenti di Monte Argentario, e i costi relativi alle partecipazioni alle varie manifestazioni Italiane, sono interamente sostenuti attraverso elargizioni di sponsor destinati allo specifico settore.

 

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)