Notiziario 1 del 2017 - Attività Sportive

Campionato Lega Italia Vela – Tappa di Cala Galera

Ettore Botticini, Simone Busonero, Filippo Ambrogetti e Lorenzo Gennari, componenti della Squadra Agonistica del Cnva, hanno vinto la terza selezione di qualificazione Campionato Nazionale per Club e hanno partecipato con merito alla finale di Napoli nell’Ottobre 2016.
Con una impressionante serie di primi posti il Team del CNVA ( 18,5 punti) ha chiuso la sciandosi alle spalle il CC Roggero di Lauria (22 punti) con Ganga Bruni e Duccio Colombi, lo Yacht Club Italiano e altri quindici team in rappresentanza di altrettanti Club di grande tradizione velica.
I sedici team che hanno animato la tre giorni di regata LIV a Cala Galera, selezione più numerosa in assoluto, hanno potuto confrontarsi in condizioni meteo marine completamente diverse : vento leggero e mare piatto nella prima giornata, quindi nodi di vento e onda formata nel secondo e arie leggere e mare calmo nell’ultima.

Campionato Invernale

Si sono da poco concluse la Monte Argentario Winter Series e l’Argentario Coastal Race organizzate dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Nautico e della Vela Argentario e dal Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano, per la prima volta uniti.
I 42 team hanno animato le acque antistanti a Porto Santo Stefano per la prima parte delle regate, hanno potuto godere delle bellezze naturalistiche del Monte Argentario, nella regata – trasferimento che ha trasfrerito la flotta a Porto Ercole e Cala Galera, e si sono confrontate su un campo totalmente diverso per la seconda serie di regate: in tutto 9 prove per la Monte Argentario Winter Series e 8 per l’Argentario Coastal Race.
Il numero degli armatori presenti tra bastoni e costiere ha certamente dato ragione alla volontà di unificare il Campionato.
Buona la collaborazione tra i Circoli che devono proseguire nel processo di collaborazione
Tra i team che hanno fatto incetta di premi Quattrogatti, di Andrea Casini che nell’Argentario Coastal Race ha collezionato 4 primi e 4 secondi posti e ovviamente ha messo a segno la vittoria overall dell’Argentario Coastal Race in ORC.
Ben sei team hanno scelto la partecipazione all’Argentario Coastal Race nella formula X 2 dove Euforia di Stefano Fragapane ha dominato la classifica, mentre Anatra di Flavio Lucentini e Billie’s Bounce di Enzo Donadio hanno duellato fino all’ultimo concludendo rispettivamente al secondo e a terzo posto, paripunti (16).
Il Trofeo Challenge Fabrizio Serena di Lapigio, socio fondatore del Circolo è andata a Fabrizio Di Feo su X Alice , 1° overall IRC.
Alla cerimonia di premiazione, presso la sede del Circolo, è intervenuto anche il Sindaco di Monte Argentario Ing. Cerulli, l'assessore per Porto Ercole Michele Lubrano e le massime autorità dei Carabinieri e Polizia Municipale di Monte Argentario.

MonteArgentario Winter Series

Nella Monteargentario Winter Series si sono dati battaglia 26 armatori divisi tra IRC, ORC e Gran Crociera. Ha dominato tra tutti Luduan del socio Enrico de Crescenzo, seguito da XAlice di Fabrizio De Feo, Otaria del socio Marco Paoletti e da Tuscany Vispa 3/4 tonner di Patrizio Bertelli.

Monotype Winter Series

Si è chiuso, domenica 12 marzo, la prima edizione della Monotype Winter Series, un campionato invernale che ha visto regatare all'Argentario 6 team di appartenenza del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dello Yacht Club Santo Stefano, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club de Monaco.
15 regate svolte sempre con il tepore del microclima temperato dell'Argentario e a bordo della flotta C21 messe a disposizione dal nostro sodalizio. La cronaca sportiva ha visto, dopo regate combattutissime, la vittoria del team del CNVA, condotto dalla Consigliera Benedetta Iovane che con regolarità impressionante (6 primi posti nelle ultime 6 regate) ha battuto il temutissimo team dello Yacht Club Costa Smeralda capitanato da Antonio Sodo Migliori. Chiude il podio la squadra dello Yacht Club Santo Stefano guidata da Furio Monaco.
L'obiettivo per la prossima edizione sarà almeno 12 equipaggi e regate da 15/20 minuti; inviatiamo tutti i soci che fossero interessati a partecipare alla prossima edizione, prevista per l’inverno 2017/18, a comunicare la loro adesione in Segreteria.

Trofeo Caravaggio

Il 18 ed il 19 marzo si è disputata la 7^ edizione del Trofeo Caravaggio, aperta ad imbarcazioni classificate in ORC ed IRC, con possibilità di gareggiare anche con equipaggio ridotto (x2). Nella prima giornata le 11 imbarcazioni partecipanti si sono impegnate nel classico percorso tra  Cala Galera e l'isola di Giannutri con boa Domenica, invece, le imbarcazioni hanno lasciato Cala Galera per  raggiungere Porto Santo Stefano, il percorso, impegnativo dal punto di vista tattico ha riservato la sorpresa di un buco di vento di oltre 20 minuti all'altezza dell'Argentarola, che ha ricompattato la flotta. Nella classifica finale, Anatra, di Flavio Lucentini, impegnato nella x2, è risultato vincitore Overall, mentre Luduan di Enrico De Crescenzo ha dominato in ORC In IRC Sventola di Massimo Sallusti ha regolato Barracuda di Mario Rolla e Luduan

 


«
»

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)