Notiziario 1 del 2018 - Risultati sportivi

Ettore Botticini
La squadra agonistica del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dopo il titolo di Vice Campioni del Mondo e Vice Campioni Europei, porta a casa il titolo di Campione Italiano nella specialità Match Race. Un grande successo frutto della serietà, della dedizione e della concentrazione di questi ragazzi "argentarini" e di un Circolo che ha creduto nelle loro potenzialità. Si è concluso infatti dal 22 al 24 Settembre 2017 sulle acque del Lago di Ledro il Campionato Nazionale Giovanile Match Race Under 23; dodici team che si sono sfidati per l'assegnazione del titolo italiano e hanno visto trionfare Ettore Botticini, con Simone Busonero, Lorenzo Gennari,e Filippo Ambrogetti vice campioni 2017 continentali e mondiali di questa specialità.

Andrea Casini
Il Socio Andrea Casini, nonché armatore del Comet45S Quattrogatti ottiene un fantastico terzo posto nella classifica assoluta della prestigiosa regata Palermo Montecarlo. Questa regata, svoltasi dal 21 al 26 Agosto 2017 per complessive 500 miglia, è uno degli eventi più prestigiosi del Mediterraneo ed è organizzata dal Circolo Vela Sicilia insieme al circolo Yacht Club de Monaco, gemellato con il CNVA. Andrea oltre al terzo posto "over all" conquista anche il primo posto assoluto nella classifica ORC 0. Quattrogatti quindi da oggi entra di diritto nell'Albo dei Vincitori di una regata che storicamente ha visto protagonisti imbarcazioni di fama mondiale che hanno fatto bella mostra di sé, nel corso degli anni, partendo dalla splendida e colorata cornice del Golfo di Mondello, per attraversare le Bocche di Bonifacio e giungere alla Baia del Principato di Monaco.

Giangi Serena
Il Vice Presidente Giangi Serena con il suo G Spot si laurea vice campione europeo Melges 32. Torpyone, Inga e Vitamina Amerikana hanno dominato la flotta nei primi due giorni di regate, nelle acque antistanti la nuovissima Marina D Marine di Sebenico. Il vento irregolare con bavette non ha permesso a G Spot di esprimere al meglio il suo potenziale" racconta Giangi Serena. " Nelle tre prove dell'ultima giornata, con vento teso 12/15kn da sud, G Spot ha tirato fuori i denti e si è divertita a fare belle planate, ma soprattutto a piazzare un micidiale 2-1-2 che lo ha portato sul secondo gradino del podio Europeo".

PESCARGENTARIO
Come di consueto nel finale di stagione si è svolta nelle acque cristalline di Porto Ercole la tradizionale gara di pesca denominata PESCARGENTARIO, arrivata quest'anno alla quattordicesima edizione. Alle ore 7 del mattino di sabato 30 settembre è iniziata la gara di pesca alla traina. Dieci gli equipaggi presenti al sorgere del sole davanti al porto di Cala Galera che sotto la direzione del giudice federale Olindo Cecchini hanno iniziato la gara. Buona la quantità di pescato. Complimenti al vincitore Ciro Tamburelli.

CNVA MATCH RACE GRADO 2
Si è svolto dal 19 al 22 Ottobre 2017 il CNVA Match Race GR 2, aggiudicandosi la vittoria il francese Maxime Mesnil numero 8 al mondo nella specialità. La squadra del CNVA chiude al terzo posto battendo l'estone Sepp, campione nazionale di questa specialità e numero 6 delle ranking lists continentali e mondiali.
I ragazzi della squadra agonistica chiudono la stagione con un bel 1° posto all' International Christams Match Race 2017 - Trieste Grado 2.

CAMPIONATO INVERNALE
A partire del 29 Ottobre 2017 sono tornati a sfidarsi tra il campo di regata di Porto Ercole e di Porto Santo Stefano, gli equipaggio della 3°edizione dell'Argentario Coastal Race e della 2° edizione della MonteArgentario Winter Series. Queste due regate fanno parte del Campionato Invernale, organizzato anche quest' anno insieme al circolo Yacht Club Santo Stefano e con il Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano.

MONOTYPE WINTER CUP
Dal 18 Novembre 2017 sono tornati in acqua i C21 della flotta del CNVA per una sfida invernale tra le boe del campionato monotipo, dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

PREMIAZIONE MIGLIORI ATLETI MONTE ARGENTARIO
Il 15 dicembre si è svolta al Palazzetto dello Sport di Porto Santo Stefano, alla presenza del Sindaco Ing. Arturo Cerulli, dell'Assessore allo Sport Fabrizio Arienti e del delegato di Porto Ercole Michele Lubranola premiazione dei migliori atleti dell'anno.
Per la vela sono stati premiati i nostri atleti Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennari, Filippo Ambrogetti e Arianna Botticini accompagnati per l'occasione dal Segretario Prof. Luciano Cerulli e dal Arch. Augusto Massaccesi. Presenti anche i nostri piccoli atleti della squadra pre-agonistica del CNVA. Complimenti ai nostri ragazzi con gli auguri di sempre maggiori successi!


«
»

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)