SI CHIUDE L'INVERNALE MONOTIPI CON UN ASSAGGIO DI PRIMAVERA

Porto Ercole, 13 marzo 2017 - Si è chiuso, domenica 12 marzo, la prima edizione della Monotype Winter Series, un campionato invernale che ha visto regatare all'Argentario 6 team di appartenenza del Circolo Nautico e della Vela Argentario, dello Yacht Club Santo Stefano, Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club de Monaco.

15 regate svolte sempre con il tepore del microclima temperato dell'Argentario e a bordo della flotta C21 a disposizione del circolo ospitante. In sostanza da ottobre a marzo è sempre stata primavera all'Argentario, regatando a volte anche in maniche di maglietta. La cronaca sportiva ha visto, dopo regate combattutissime, la vittoria del team di casa di BLex, condotto dalla giovanissima consigliere Benedetta Iovane che con regolarità impressionante (6 primi posti nelle ultime 6 regate) ha battuto il temutissimo team dello Yacht Club Costa Smeralda capitanato da Antonio Sodo Migliori. Chiude il podio la squadra dello Yacht Club Santo Stefano guidata da Furio Monaco.

"Sono state delle regate molto belle e combattute, in cui il livello si è alzato regata dopo regata - ha dichiarato Giangiacomo Serena di Lapigio, vice presidente del CNVA. Da un lato gli equipaggi hanno preso confidenza con il mezzo tecnico, dall'altro alcuni team hanno schierato ragazzi fortissimi, come quello della squadra agonistica del circolo che rappresento. La formula è piaciuta ma vogliamo migliorarla ulteriormente, allargando le iscrizioni ad un maggior numero di squadre, riducendo i percorsi e aumentando il numero di regate. L'obiettivo per la prossima edizione sarà almeno 12 equipaggi e regate da 15/20 minuti".

"Sono molto soddisfatta per la prestazione mia personale, ma anche per i ragazzi che sono venuti in barca con me - afferma Benedetta Iovane, consigliere alle attività giovanili del CNVA, nonché timoniere di B.Lex Lukoil - E' stato bello vedere come il nostro circolo abbia ancora una volta dimostrato le sue qualità organizzative a terra e in acqua. Non a caso siamo arrivati nella rosa finale del premio Velista dell'Anno. Mi ha fatto anche piacere come il livello generale si sia alzato dando la possibilità anche a chi, dalle retrovie della classifica, ha portato a casa delgi ottimi risultati nell'ultima giornata. Allenamento e conoscenza della barca hanno aiutato ad apprezzare la flotta dei C21. Adesso vogliamo migliorare ancora sia tecnicamente che dal punto di vista organizzativo."

L'attività del CNVA il prossimo weekend prevede lo storico Trofeo del Caravaggio, poi la Coppa Regina dei Paesi Bassi, l'interzonale della classe RS Feva per culminare ad agosto con il prestigioso mondiale della classe Melges 32. Parallelamente avranno luogo le regate sociali, la scuola vela, l'attività agonistica degli under 16. Novità di quest'anno i corsi di vela d'altura. Appuntamento per tutti quindi con la seconda edizione dell'Invernale dei monotipi nel prossimo mese di ottobre.


Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0564.833804
www.cnva.it


«
»

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)