Trofeo Calandriello, la squadra altura del CNVA scende in acqua

Anche per il 2018, il Circolo Nautico e della Vela Argentario sarà presente al Trofeo Bruno Calandriello, la regata a squadre che caratterizza l'inizio della stagione della grande vela d'altura. Organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, il Trofeo Bruno Calandriello, trofeo challenge per yacht club, è intitolata al grande presidente di Punta Ala che vinse la storica regata a squadre Admiral's Cup. Per l'occasione a dinfedere i colori del CNVA, Enrico De Crescenzo, capitano della squadra, ha messo insieme 3 equipaggi di valore.

Enrico sarà a bordo del Grand Soleil 34 AIGYLON, il socio Alessandro Canova avrà in acqua il suo Grand Soleil 40 VAG2 e Adriano Majolino invece con il suo ancora performante Grand Soleil 39 CANOPO. Una squadra sicuramente importante che cercherà di migliorare la prestazione dello scorso anno.

Secondo Enrico De Crescenzo “Una regata a squadre è una esperienza molto particolare e diversa da tutte le altre. Non sei più da “solo” con il tuo Team ma condividi con le altre due barche il risultato finale che non può che essere comune. Al tempo stesso è’ molto importante che ciascun Team si concentri a fare bene per quanto gli riguarda ed è compito del Team che sta facendo meglio confortare quello meno performante. E’ anche importante la scelta delle tre barche cercando di fare il possibile che non vi siano sovrapposizioni e che ognuna sia maggiormente competitiva in determinate condizioni meteo dove le altre lo sono meno (specialmente per le due barche che corrono con lo stesso modello di rating). Sotto l’aspetto umano si incrementa il rapporto tra i tre armatori e, di conseguenza, tra i tre equipaggi: in genere si è sempre avversari; per una volta si è tutti dalla stessa parte. Infine è uno sprone per tutti i soci dei vari Yacht Club a crescere come armatori-regatanti per portare in alto i colori sociali del proprio circolo. Il livello dei partecipanti al Trofeo Calandriello sale ogni anno e quindi diventa sempre più difficile conquistare il podio. Insomma, una bella sfida a 360 gradi”.

  

Grand Soleil 345

 

 

 

"Per il team di Vag 2 questo trofeo è ormai un appuntamento irrinunciabile - dichiara Stefano Canova -  La formula a squadre è molto divertente sia in mare che a terra, l' affiatamento e regolarità nei risultati della squadra è sicuramente l'aspetto più importante. Lo stupendo campo di regata di Punta Ala fa il resto. Noi siamo alla quarta partecipazione, e sempre con il circolo CNVA, che rappresenta un luogo a cui siamo molto legati. Anche quest' anno la squadra sarà formata da tre Grand soleil, e puntiamo a confermare il bel risultato dell' anno scorso".

Calandriello GS40


«
»

CALENDARIO REGATE 2018

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2018 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)