CNVA Sailing Team Road2Ledro, Youth World Champiosnhip

Il CNVA Sailing Team pronto ad un’entusiasmante stagione. La squadra del CNVA guidata da Ettore Botticini si prepara ad un’intensa stagione che avrà come culmine la tappa del circuito mondiale a Bermuda e il Campionato mondiale nelle acque italiane del Lago di Ledro.  Parte la stagione agonistica di match race e parte il lungo tragitto verso il Campionato Mondiale Giovanile di Ledro dal 3 all’8 agosto. ll CNVA Sailing Team si prepara pertanto ad affrontare un anno importante, sia a livello giovanile che a livello assoluto che avrà il suo momento di punta proprio sul Lago di Ledro. La squadra guidata da Ettore Botticini e coadiuvata dall’esperienza di Andrea Fornaro prima del mondiale correrà su campi di regata di assoluto valore. Infatti l'appuntamento più importante sarà la tappa di World Match Racing Tour alle Bermuda, dove per la prima volta i ragazzi dell’Argentario incontreranno i più forti e famosi velisti professionisti del mondo.

Dopo il primo match race dell’anno a Scarlino, si proseguirà in Polonia, dove il team si presenta da favorito essendo 7° in ranking mondiale. A maggio è la volta delle Bermuda appunto e successivamente si ritorna in Italia dove, dopo un grado 2 organizzato dall'Associazione Velica Lago di Ledro, si procede con la sfida più importante: il campionato mondiale giovanile. Il titolo è vicino ma un mondiale è sempre un mondiale, il livello sarà altissimo e il lago, come al solito, va ben interpretato per capire e sfruttare tutte le peculiarità a vantaggio degli avversari.
Dopo l’estate si prosegue con un altro match race di grado 1, il campionato europeo assoluto a Tallinn in Estonia. Come per il Campionato Mondiale anche per il Campionato Europeo il team punta a salire quell’ultimo gradino verso la gloria, in quanto lo scorso anno è stato ottenuto il secondo posto perdendo per un soffio la finalissima. La stagione si chiuderà presumibilmente con il Campionato Italiano dal 13 al 16 settembre a Marina di Ravenna.

“Sicuramente la stagione che abbiamo davanti si presenta molto complicata – afferma Ettore Botticini – sia per il numero di regate in uno stretto lasso di tempo, sia per il livello decisamente più alto del solito. Sono consapevole che è un salto necessario perché ci può far crescere veramente tanto come velisti ed esperti di specialità. Grazie al CNVA e Nutrixant abbiamo già da febbraio iniziato la nostra preparazione, in mare come a terra. Con il supporto di Andrea Fornaro, anche come coach quando non sarà a bordo, pensiamo di aver aggiunto un buon valore alla nostra squadra e di essere pronti a tutto, sia a rimediare alle giornate negative (che ci sono sempre) sia a godere e mantenere i nostri risultati."
Anche nel 2018 Ettore, oltre alla super visione di Andrea Fornaro, potrà contare sulla presenza a bordo dei suoi fedeli compagni di avventura Simone Busonero e Lorenzo Gennari

Per questa impegnativa stagione scende in campo con il CNVA Sailing Team il marchio NutriXant, integratore alimentare naturale che aiuterà i ragazzi a rallentare i segnali dell’affaticamento.

Quindi anche nel 2018 il Circolo Nautico e della Vela Argentario frequenterà i campi di regata della specialità uno contro uno, sperando che i suoi talenti possano avere delle opportunità in Coppa America che con le nuove imbarcazioni, i monoscafi “foiling”, dovrebbe ridonare maggiore lustro al match race.

MONDIALE YOUTH MATCH RACE
La sesta edizione dei Youth Match Racing World Championship sarà ospitata sul Lago di Ledro in Trentino, in Italia, dal 3 all’8 luglio 2018. La competizione sarà caratterizzata da otto barche di classe J22 e i concorrenti dovranno avere meno di 23 anni il 31 dicembre 2018. Per gli equipaggi maschili i membri dovranno essere 3, incluso il timoniere, mentre per gli equipaggi femminili dovranno essere in 4, incluso la timoniera. Sarà un evento composto da quattro fasi:

Fase 1 – Un round completo Robin organizzato, inizialmente, in due semi round robin, Fase 2 – Semi Finali
Fase 3 – Petite Final 
Fase 4 – Finali

 

 

 

20626454 1432186880168187 826757135554012085 o


«
»

CALENDARIO REGATE 2018

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2018 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)