Un assaggio di primavera per la penultima dell'Invernale

Il Campionato Invernale volge verso la fine e  ieri  equipaggi e comitato di regata sono stati accolti da una giornata dove sole, vento e mare sono stati i protagonisti.
Il briefing si è tenuto sulla terrazza del circolo dove il direttore sportivo Augusto Massaccesi ha fatto gli onori di casa prima di passare la parola a Fausto Proietti che ha esposto il programma della giornata.
Alle 11 il CDR ha dato, puntuale, la partenza alla flotta che fa le regate costiere che si è diretta verso Giannutri per poi tornare a Cala Galera.
Subito dopo c'è stata la prima partenza della regata sui bastoni dove si sono disputate due prove.
La prima prova si è svolta con circa otto nodi di vento che durante la seconda è andato progressivamente rinforzando fino a 13. Acqua piatta. Quindi condizioni praticamemte ideali dove tutte le imbarcazioni hanno trovato il loro momento per potersi esprimere al meglio. 
Protagonista della giornata in classifica IRC è stato l'X37 Vaimo' di Fabrizio Pianelli che ha festeggiato il ritorno in acqua dopo un periodo di forzata assenza con un secondo posto (dietro l'X35 Xalice di Fabrizio Di Feo) nella prima prova e un primo nella seconda. In ORC il GS 46 Pierservice Luduan di Enrico de Crescenzo si è aggiudicato entrambe le prove a un soffio da Tsunami (il Canard 41 di Matteo Ranucci). Terzo classificato Tuscany Vispa  il CBS 750 di Patrizio Bertelli.
In classifica generale IRC overall conduce Pierservice Luduan  mentre il secondo posto vede a pari punti Tuscany Vispa, Xalice e Otaria seguiti ad un punto da Velvet (X40 di Alberto Papi).
In classifica generale  ORC è sempre Pierservice Luduan a guidare la classifica seguito da Otaria  (Comet 38 S  di Marco Paoletti) e, a pari punti, da Tuscany Vispa e Picci (Comet 41 S di Piero Salvatore).
 
Tra quindici giorni le ultime prove e la premiazione.

 

IRC1 6a prova

IRC1 dopo 6 prove

IRC2 6a prova

IRC2 dopo 6 prove

IRC3 6a prova

IRC3 dopo 6 prove

ORC 6a prova

ORC dopo 6 prove

XDue 6a prova

XDue dopo 6 prove

Overall 6a prova

Overall dopo 6 prove

Circoli

MONOTYPE WINTER CUP - 11 Febbraio 2017 News e Classifiche

Antonio Sodo, YCCS, guida la classifica Monotype Winter Cup
Bella tripletta dei giovani del CNVA nell'ultima giornata

Prosegue con successo , e competizione ai massimi livelli, la Monotype Winter Cup organizzata da Circolo Nautico e della Vela Argentario, dove sono almeno quattro i team che si alternano sul gradino più alto del podio.
Dopo 12 prove è Antonio Sodo Migliori,con il Team dello Yacht Club Costa Smeralda, a guidare la classifica, seguito a quattro punti dal B.Lex Sailing Team del CNVArgentario , capitanato da Benedetta Iovane, incalzato sempre a quattro punti distanza da Furio Monaco, il timoniere, con il team dello Yacht Club Santo Stefano.
L'ultima giornata di regate,con vento di 5\6 nodi e una giornata che inizia a farci ricordare la primavera , è stata dominata in assoluto dai giovani del CNVA che hanno 
​vinto​
  tre prove su tre. Continua la rimonta del timoniere Paolo Scerni  che dalla ultima posizione è risalito al quarto posto avvicinandosi al podio. 
"E' stata una giornata complessivamente molto difficile a causa dei continui salti e  del vento poco costante in intensità. Nella prima prova siamo riusciti  a sfruttare la rotazione iniziale a destra che ci ha permesso di ritornare in gara dopo una partenza OCS. Non sarebbe bastato il salto di vento a farci guadagnare se non fossimo stati anche i più veloci della flotta e quasi i migliori a manovrare. Nella seconda prova , dopo la partenza , siamo stati costretti a saltare a causa di una barca sottovento che orzava ma siamo stati molto bravi i a sfruttare la nostra velocità per cambiare lato del campo, e portarci dalla parte giusta. Solo un'ultima e improvvisa rotazione sinistra ci ha fatto sorpassare da Sodo alla boa, precedendoci di due metri.  Nella prima poppa abbiamo navigato molto bene, strambando meglio di sodo e poggiando molto (facendo quindi più avvicinamento alla boa) siamo riusciti a passargli davanti al primo incrocio. abbiamo mantenuto la posizione distaccandoci dal secondo sapendo sfruttare anche l'aria pulita che solo il primo (nella bolina) può avere. La terza regata è stata bene o male simile alle prime due messe insieme, ma è stata più controllata da noi, siamo stati noi gli artefici al 100% del posizionamento in bolina: dopo una bella partenza abbiamo scelto la destra del campo e grazie ad una migliore velocità abbiamo girato nuovamente in testa la prima boa di bolina e controllato i numerosi attacchi di sodo in poppa. Nel secondo lato come al solito abbiamo mantenuto il distacco se non aumentato' ha commentato il tattico Ettore Botticini. 
Grande soddisfazione a bordo di B.Lex Sailing team, dove l'età media non arriva a trent'anni 
​,​
 e il team composto da Benedetta Iovane al timone, Ettore Botticini 
​ alla tattica, Simone Busonero 
​alla randa​
  e Livia Piccioni prodiere 
​,​
  
 continua a dimostare di avere un buon talento.

10a Prova Monotype Winter Cup

11a Prova Monotype Winter Cup

12a Prova Monotype Winter Cup

Classifica dopo 12 prove Monotype Winter Cup

C21 4giornata

 

«
»

CALENDARIO PROSSIME REGATE 2017

CALENDARIO REGATE ORGANIZZATE DAL CNVA 2017 Argentario Coastal Race e MonteArgentario Winter...

Chi Siamo

Il Circolo Nautico e della Vela Argentario nasce dalla fusione avvenuta nel 1974 fra il Circolo Vela Argentario e il Circolo Nautico Porte Ercole...

Seguici su:

   

Contatti

Per informazioni generali, compresa la registrazione, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 0564/833804
 0564/833904
Cala Galera, Porto Ercole 58018 (GR)